Ingredienti
1 orata
1 carota
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 limone
1 cucchiaino di miele
1 mazzetto di prezzemolo e sedano
un rametto di aneto o finocchio selvatico o il ciuffo tenero di un finocchio fresco
una midolla di pane
origano e timo, sale, pepe e olio
Preparazione
Schiacciate l'aglio in una ciotola, mescolatelo al sale, all'origano e al timo con qualche goccia d'olio formando un impasto non molto liquido.
Strofinate con una parte di esso l'orata che avrete già pulita e lavata bene.
Unite alla salsina rimasta un goccio di vino bianco; intridetevi la midolla di pane e farcite con questa la pancia del pesce dal taglio di pulitura.
Chiudete poi con uno o più stecchini.
Foderate una pirofila da forno con un foglio grande di alluminio.
Tagliate a rondelle in una terrina le verdure già pulite, unitevi il prezzemolo, il sedano e l'aneto o finocchio tagliuzzati, aggiustateli di pepe e sale e sistemateli nel foglio di alluminio della pirofila.
Ponetevi sopra l'orata già preparata e versate su tutto il succo di mezzo limone diluito con un pizzico di acqua, in cui avete precedentemente sciolto il cucchiaino di miele.
Coprite con i bordi dell'alluminio, sigillando bene le parti esterne e mettete in forno per una mezz'ora minimo, a seconda della grandezza dell'orata.
Una volta cotto, levate il pesce dal cartoccio, pulitelo e diliscatelo, ponete i pezzi su un piatto da portata che mantenga il calore, raccogliete il fondo di cottura dal cartoccio, passatelo e versatelo in un tegamino e se vi sembra denso diluitelo con un po' di succo di limone ed acqua, scaldatelo, versatelo sui pezzetti di pesce e servite.