Ingredienti
1kg di farina
300 g di zucchero
1 bicchiere d'olio d'oliva
1 bicchiere di zucchero
1 bicchierino d'anice
35g. di lievito di birra
latte e olio q.b.
semi di aneto o finocchio selvatico a piacere
Preparazione
Versate 250g. di farina in una ciotola, allargatela al centro e mettete: 1 cucchiaio di zucchero ed il lievito di birra sciolto nel latte tiepido.
Impastate e mettete il panetto ottenuto, a lievitare, in luogo caldo ben coperto, fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Versate la farina rimasta sulla spianatoia sempre allargandola al centro quindi aggiungete lo zucchero, l'anice e l'olio.
Mescolate bene con la mano tutti gli ingredienti, unitevi il lievito già preparato e lavoratelo finché non si sarà completamente sciolto ed amalgamato al resto, quindi incorporatevi la farina e lavoratela bene formando una pasta morbida e compatta.
Avvolgetela in un panno umido.
Staccate dei pezzetti di pasta dalla grandezza d'un mandarino, e formate delle ciambelle che metterete, poco distante una dall'altra, su di un piano coperto con uno strofinaccio o una tovaglia da tavola.
Copritele con un altro strofinaccio o con una parte della tovaglia e con un panno di lana, lasciandole lievitare.
Quando, soppesandole con la mano le ciambelle risultano leggere, vuol dire che hanno raggiunto la giusta lievitazione.
A questo punto, mettete sul fuoco una pentola capace piena d'acqua.
Appena questa comincerà a bollire, tuffatevi dentro le ciambelle una alla volta e quando ritorneranno a galla, levatele servendovi di una schiumarola.
Fatele gocciolare bene e sistematele sulle placche da forno precedentemente unte con l'olio.
In una ciotola sbattete dell'olio con un poco di acqua e spennellate la superficie delle ciambelle, spolverateli di semi di aneto o finocchio selvatico e infornatele a 180° per circa 30 minuti fino a che non saranno diventate ben dorate.