Cannariculi al miele

Ingredienti

1 bicchiere di vino
1 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di vaniglia
1 arancia
olio e strutto per friggere
farina, miele e confettini colorati q. b.

 

 

Preparazione

Versate la farina con un pizzico di sale in un recipiente.
Mettete una pentola sul fuoco con l'olio, il vino e l'acqua, uniteci gli aromi e la buccia grattugiata dell’arancia, e fate bollire.
Appena prende bollore versate tutto dentro il recipiente con la farina ed impastate velocemente fino a quando l’impasto si compone e non si attacca più alle mani e alle pareti del recipiente.
Staccate poco alla volta dei pezzetti di pasta e sfilateli formando dei bastoncini della lunghezza e dell’altezza di un dito i lolli, e passateli, incavandoli con le dita sopra il fondo rigirato di un crivello da grano oppure, in mancanza di questo, sopra un taglierino per gnocchi o sopra i rebbi di una forchetta.
E se avete pazienza, sfilate di più i bastoncini, avvolgeteli intorno ad una canna o al manico di un mestolo, poi sfilateli delicatamente.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio d’oliva e quando è ben caldo, tuffateci dentro i dolci e fateli friggere fino a quando non sono dorati.
Levateli, allora e passateli dentro un tegame con il miele caldo, fatele intingere e sistemateli su un vassoio, metteteci sopra dei confettini colorati, a piacere e servite.

Pubblicato in Dolci, Miele, Ricette.