Ingredienti
Per lo sciroppo:
1/2 litro di acqua
2 bicchieri di rhum
2 cucchiai di zucchero
Per lucidare:
marmellata di albicocche
Preparazione
Preparate il lievito. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, con un cucchiaio zucchero.
impastate 100 gr. di farina con il lievito sciolto e un uovo fate un panetto e ponetelo ben coperto in un posto caldo fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, e nel centro, mettete nell'ordine: 4 cucchiai di zucchero, i tuorli, un pizzico di sale ed il burro a temperatura ambiente.
Mescolate questi ingredienti molto bene, poi aggiungete il panetto lievitato che lavorerete con le mani fino a quando non sarà completamente assorbito.
A questo punto cominciate a mescolare la farina, lavoratela bene fino ad ottenere una pasta morbida, copritela e mettetela a lievitare.
Quando sarà ben gonfia, rimpastatela ancora per qualche minuto
Ungete delle formine da baba e riempitele per 3/4 con pasta copritele e fatele lievitare ancora, fino a quando non avranno riempito la formina.
A questo punto infornatele a 180 gradi per mezz'ora circa.
Intanto preparate lo sciroppo mettendo sul fuoco in una pentola l'acqua con lo zucchero e quando bolle, levatela uniteci il rhum e fatela intiepidire.
Mettete sul fuoco in un tegamino la marmellata e diluitela se necessario con un poco di acqua.
Levate i babà dal forno fateli freddare e bagnateli dentro lo sciroppo e metteteli su una griglia, spennellateli di marmellata e sistemateli su un vassoio.