Nacatole

Ingredienti

1 kg di farina
250 g di zucchero
25 g di lievito di birra
4 uova
1 bicchiere d'olio
1 bicchiere di vino rosso
olio per friggere q. b.
zucchero e cannella per la copertura q.b.

Preparazione

Preparate un panetto di lievito, impastando 250 g. di farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero.
Ponetelo ben coperto in un posto caldo fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Mettete sulla spianatoia la farina rimasta a fontana e, nel centro, mettete nell'ordine: lo zucchero, le uova intere, il vino, l'olio, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.
Mescolate questi ingredienti molto bene, mettete il panetto lievitato e lavoreratelo con le mani fino a quando non sarà completamente sciolto.
A questo punto cominciate a incorporare la farina, impastate bene fino ad ottenere una pasta ben levigata e morbida, aiutandovi con un pò di latte se é necessario.
Fatela riposare avvolta in un panno umido ancora per qualche minuto.
Riprendetela, staccate dei pezzetti e formate dei bastoncini, ripiegateli ed attorcigliateli a treccia, passateli su un taglierino da gnocchi premendoli leggermente al centro.
Allineate i dolci su di un ripiano coperto con una tovaglia, copriteli bene e fateli lievitare.
Quando saranno ben gonfi, mettete in un tegame abbondante olio e un volta ben caldo tuffatevi le nacatole, fatele dorare e mettetele su della carta per fritti ad asciugare.
Versate in una ciotola abbondante zucchero mescolato alla cannella passateci dentro le nacatole coprendole di zucchero e poneteli su un vassoio.

IL CONSIGLIO
Per facilitare l'operazione potete fare al posto delle trecce delle ciambelle o dei grossi gnocchi.

Pubblicato in Dolci, Fritti, Ricette.