Parmigiana di spatola e pesce spada

Ingredienti

1 pesce spatola
4 melanzane del tipo viola
200 g. di parmigiano grattugiato
250 g. di provola
1 tazza di passata di pomodoro
1 aglio
200 g. di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite e tagliate a fette le melanzane, salatele e mettetele su un piatto a strati con sopra un altro piatto ed un peso. Lasciatele così per un paio di ore poi lavatele asciugatele e friggetele in abbondante olio. Pulite, lavate il pesce spatola e tagliatelo a filetti, infarinateli appena e friggeteli in olio d'oliva ben caldo senza che arrivino a prendere colore. Mettete sul fuoco un tegame con dell'olio e la cipolla tritata e appena comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro, una parte di prezzemolo spezzettato, aggiustate di sale e fate restringere il sugo.
Condite il pangrattato con sale, pepe, due cucchiai di parmigiano, il prezzemolo rimasto e l'aglio tritato.
Prendete una pirofila da forno, copritene il fondo con due cucchiai di salsa di pomodoro ed una spolverata di pangrattato condito.
Fate un fondo di melanzane, appoggiateci sopra i filetti di spatola e una parte di provola tagliata a dadini.
Ricoprite con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, una spolverata di pangrattato ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e finite ricoprendo le ultime melanzane con la salsa, il pan grattato e il parmigiano.
Passate la parmigiana di spatola in forno già caldo ad una temperatura di circa 200 gradi e fatela cuocere fino a quando sulla superficie non si sarà formata una leggera crosticina.

Pubblicato in Pesce, Ricette.