Pane di castagne

Ingredienti

1/2 kg.. di farina di grano duro
500 gr. di farina di castagne
35 g. di lievito di birra
sale
acqua quanto basta

Preparazione

Mescolate le due farine, prendetene 250 gr. ed impastatele con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, formando un panetto morbido.
Mettetelo a lievitare ben coperto in un posto caldo.
Quando sarà raddoppiato di volume, procedete alla preparazione del pane come segue: versate la farina rimasta in un recipiente capace , fate un buco al centro e metteteci :il panetto lievitato che scioglierete aiutandovi con dell'acqua tiepida ed una presa di sale fino.
Impastate in modo energico con i pugni e rigirando la pasta più volte, bagnandovi le mani o aggiungendo ancora dell'acqua, se necessario.
Continuate fino a che l'impasto non sarà diventato elastico e compatto.
A questo punto spolverate di farina un piano e date alla pasta la forma che preferite (rotonda o allungata), mettete il pane sulla teglia del forno e fatelo lievitare per circa due ore.
Per sapere se è perfettamente lievitato fate una piccola pressione con un dito, se questa si ricompone subito, vuol dire che il pane ha raggiunto la giusta lievitazione.
A questo punto sbattete in una ciotola, un bicchiere di acqua con un poco di olio di oliva e spennellate la superficie del pane prima di infornare.
Fate cuocere circa per un'ora a 200 gradi.
Una volta sfornato, avvolgete il pane in un panno pulito e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di consumarlo.
E' uso in Calabria segnare sia il lievito che il pane incidendo una croce al centro della superficie.

Pubblicato in Pane, Ricette.