I Premiati della Undicesima edizione
La cerimonia di consegna si è svolta il 27 Aprile 2024, presso la Sala della Scherma della Fortezza da Basso, Firenze - Ore 14:30
Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali
Monumental México
Carlos Ruiz de Chavez - Direttore
Per il fondamentale contributo allo sviluppo delle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale messicano attraverso la organizzazione e gestione del progetto Salone Monumental che rappresenta il principale punto di riferimento per la trasmissione della conoscenza e della formazione nel settore della conservazione, del restauro e della valorizzazione culturale mondiale.
Conservazione e restauro
Comune di Montecatini Terme
Luca Baroncini - Sindaco
Per l’impegno nel sostenere il restauro e lo studio conservativo sulle pitture di Galileo Chini, dove è attualmente in corso un importante Cantiere di Restauro ad opera degli allievi dell’Istituto per l’Arte e il Restauro. Il ciclo pittorico oggetto dell’intervento, realizzato nel 1919 da Galileo Chini come celebrazione pacata e poetica del ritorno alla pace dopo i disastri provocati dalla guerra, si presta dunque a rappresentare negli anni un importante ed impegnativo Cantiere Scuola, nel quale gli allievi potranno cimentarsi e mettere in pratica le nozioni apprese.
Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali
SINT Technology
Alessio Benincasa - Direttore
Pel l’attività di produzione e collaudo di strumenti di misura, progettazione meccanica ed elettronica e sviluppo di software. PER LA produzione di strumenti di misura per diagnostica micro-distruttiva su vari tipi di materiali. anche grazie alla collaborazione con ICVBC e CNR, l’azienda ha sviluppato il DRMS Cordless, sistema automatico che misura la forza necessaria per forare un materiale mantenendo i parametri costanti durante tutto il processo di foratura. Tale tecnica (Drilling Resistance) può essere utilizzata sia in laboratorio che in campo, e trova largo impiego nell’ambito della conservazione dei Beni Culturali poiché fornisce importanti indicazioni sul reale stato di conservazione del patrimonio storico ed artistico, e permette poi di valutare l’eventuale applicazione di trattamenti superficiali o di altre tecniche di consolidamento.
Educazione, Formazione e Trasferimento di conoscenze e competenze
Dean Lu Xiaobo
Senior Professor of Liberal Arts of Tsinghua University
Per il contributo speciale alla consapevolezza dei popoli verso l’Arte, la Scienza ed i Beni Culturali e per la sua distinta carriera nell'Information Art Design attraverso l’insegnamento del Design industriale, la ricerca teorica, la creazione artistica e la pratica del Design, che lo hanno reso un esperto di Arte e Design di stampo internazionale, nonché un artista che crea opere di una straordinaria vivacità armoniosa ed espressiva.