Chi siamo

L'Associazione

L’Associazione No Profit Palazzo Spinelli nasce nel 1998 con l’obiettivo di contribuire alla difesa del patrimonio culturale mondiale tramite la promozione, l’organizzazione e la gestione di iniziative finalizzate allo studio, alla conservazione, al restauro, alla valorizzazione e alla fruizione dei beni storico e artistici.

Con oltre 500 accordi di partenariato nel mondo, l’Associazione opera sviluppando progetti diretti alla valorizzazione del Patrimonio Culturale, spesso realizzati in collaborazione con Enti pubblici e privati, tra cui, la Commissione Europea, l’Unesco, Il Ministero della Cultura Italiano. L’esperienza accumulata in oltre 25 anni di attività,  riconosce Palazzo Spinelli come centro di riferimento progettuale, a livello nazionale e internazionale.

Dalla sua fondazione, l’Associazione ha promosso e coordinato una serie di progetti internazionali nei seguenti Paesi: Albania, Angola, Arabia Saudita, Armenia, Argentina, Australia, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Cuba, Ecuador, Egitto, Etiopia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Guatemala, India, Israele, Kazakistan, Lettonia, Libano, Libia, Lituania, Malta, Marocco, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Pakistan, Palestina, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Siria, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay.


la nostra Mission

Contribuire alla difesa del patrimonio culturale tangibile ed intangibile internazionale, attraverso opportune iniziative finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione delle attività culturali, artistiche, artigianali e di restauro.

la nostra Vision

Contribuire al potenziamento del dialogo tra le culture e le civiltà di tutto il mondo.


Il Piano Strategico

Negli ultimi anni, le priorità di Palazzo Spinelli si sono orientate nell’ambito del processo europeo di sviluppo culturale teso a produrre un grande sforzo per lasciare alle spalle la crisi e creare le condizioni per un’economia (culturale) più competitiva con un più alto tasso di occupazione.

La strategia Europa 2020 mirata ad una crescita intelligente, grazie a investimenti più efficaci nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione,  sostenibile, grazie alla decisa scelta a favore di un’economia tesa alla tutela dell’ambiente, solidale, cioè focalizzata sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà, è oggi integrata ed implementata dall’Agenda 2030 i cui obiettivi si basano su 5 principi fondamentali quali le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione (le 5 P; in inglese: people, planet, prosperity, peace, partnership).

L’Agenda 2030 mira ad esempio a garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell’ambiente, affrontando aspetti come la pace, lo Stato di diritto e il buongoverno, essenziali per la promozione dello sviluppo sostenibile. L’attuazione dell’Agenda mediante partenariati viene sancito come quinto principio.

Il 22 maggio 2018 la Commissione europea ha adottato la proposta per una Nuova Agenda Europea per la Cultura la quale fa parte di un piano che, assieme a una nuova Strategia per i giovani, servirà a sostenere la costruzione di uno Spazio educativo europeo entro il 2025, rafforzare la dimensione culturale dell’UE e favorire la partecipazione dei giovani attraverso un nuovo set di misure.

Nell’ambito di questo quadro di riferimento condiviso, Palazzo Spinelli Associazione ha definito il suo Piano Strategico ed Operativo che si propone di:

  • valorizzare il potenziale della cultura e della diversità culturale per la coesione sociale, promuovendo la partecipazione, la mobilità degli operatori di settore e la protezione del patrimonio;
  • sostenere la creazione di lavoro e la crescita nel settore culturale e creativo, promuovendo le arti e la cultura nell’educazione, potenziando le competenze rilevanti e incoraggiando l’innovazione nella cultura;
  • rafforzare le relazioni culturali internazionali, sfruttando al massimo il potenziale della cultura per promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace.

Il piano operativo

Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano strategico, L’associazione promuove, organizza, progetta e gestisce attività dirette a sostenere la crescita del settore culturale e creativo, anche grazie a partner sostenitori e sponsor che condividono i nostri principi.

In particolare, a favore dei soci e delle persone che operano a stretto contatto con la nostra organizzazione, le aree di azione dell’Associazione si sviluppano come segue:

Eventi, Manifestazioni ed attività Culturali

Eventi nel territorio, visite guidate, pubblicazioni, mostre, convegni, conferenze, seminari, incontri, documentari, premi internazionali; tra queste attività emergono la conferenza internazionale sulle nuove tecnologie per i beni culturali – Heritech, Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

Corsi specialistici

Corsi on-line, corsi brevi ed estivi, corsi junior per bambini e famiglie.

Progetti internazionali

Sviluppati nell’ambito della Commissione europea, delle relazioni internazionali, nell’ambito del partenariato dell’Associazione.

I Servizi agli Associati

Biblioteca specializzata nel restauro, i Data Base didattici, consulenza didattica.

Attività di fundraising e sponsorizzazione

Indirizzata al sostegno di cantieri di restauro e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale


I nostri Partners

La nostra missione

"Contribuire alla difesa del patrimonio culturale tangibile ed intangibile internazionale, attraverso opportune iniziative finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione delle attività culturali, artistiche, artigianali e di restauro."